Su di me

Salute a te lettore.

Se una tua malsana curiosità ti porta a voler sapere chi sono e perché scrivo, oltre a che cosa scrivo, qui puoi trovare qualche risposta, e anche qualche risposta a domande che forse non avevi posto.

Mi chiamo Alberto, sono dottore di ricerca in medicina molecolare e mi occupo di comportamento. Sarebbe tuttavia riduttivo se mi limitassi sul mio blog a parlare di neurobiologia del comportamento; sono infatti un convinto fautore dell’interdisciplinarità, che non vuol dire assolutamente quella forma di “tuttologia” per cui ciascuno può sentirsi esperto in qualsiasi campo, ma un’apertura al dialogo ed allo scambio di saperi che consente a tutte le conoscenze di confluire in una visione omogenea e coerente del mondo. In questo background, ritengo, diventa possibile a chiunque dare contributi che vanno ben oltre il proprio specifico e ristretto ambito di competenze,  e questo a mio avviso non è soltanto utile all’ “esperto”, che molto può trarre dal confronto con punti di vista diversi, ma è addirittura una sorta di dovere morale: in un mondo come il nostro non ci si può permettere di vedere solo pezzetti del mondo, bisogna avere uno sguardo che lo abbracci tutto, per poter prendere le decisioni più corrette per la nostra e l’altrui vita.

Secondo l’indicatore di personalità MBTI di Myer Briggs io sono un’INTJ, un sistemista; ovvero il tipo di personalità che più spesso si rivolge alle scienze, che ha generalmente il QI più elevato, e che più facilmente coglie il legame fra idee e azione nel mondo. L’INTJ ama perdersi nelle idee, ma al contempo per lui è fondamentale che vi sia un fine pratico, reale, che quelle idee siano collegate ancorché alla lontana a qualcosa di materiale; quelli come me devono avere sempre una visione d’insieme in cui tutto quadra: dalla più astratta e apparentemente insignificante questione di logica formale alla fetta di pane e nutella mangiata stamattina; il filo non deve mai spezzarsi. Mi riconosco particolarmente in quel profilo, e mi rendo facilmente conto di quanto questa posizione che per certi aspetti potremmo ritenere per natura quella intellettualmente più “illuminata” sia anche quella più difficile da comprendere, appunto perché di solito gli altri tipi di personalità non solo mancano di questa visione d’insieme, ma neanche ne avvertono la necessità.

Non è così per me: io amo pensare, ma vi accorgerete che non penso mai per il puro gusto di pensare, c’è sempre un collegamento che ci riporta a qualcosa di reale e tutto quadra nell’insieme.

Di conseguenza, l’impressione che questo blog deve dare punta ad essere l’assoluta omogeneità di fondo dei temi trattati: una visione etica, un quadro di riferimento scientifico, un pensiero politico, un sentire emotivo e personale, perfino uno stile di scrittura o una passione artistica, devono tutti integrarsi e lanciarsi continui rimandi a vicenda fino a restituire un quadro dinamico e complesso, ma in ultima analisi uniforme e privo di contraddizioni.

Può sembrare un’ambizione molto elevata, e in un certo senso lo è. Mi accorgo ogni giorno di più di come questa visione completa del reale sia quanto di più raro e prezioso. Io ritengo di averla, ma anche così la parte forse più dura del lavoro è ancora da farsi, perché è necessario comunicarla, e quanto si perde quando si vuol tradurre in parole una visione! Il blog però è uno strumento di comunicazione dalle interessanti potenzialità, perché mentre per sua caratteristica non può che trasmettere di volta in volta “pezzi” di informazione, e mai il quadro completo in modo ordinato e preciso, parallelamente sfida in qualche modo il lettore a rimettere insieme il puzzle e ricostruire l’immagine complessiva. Anche questo esercizio e questo stimolo fanno parte dell’insieme.

Per una breve panoramica sui temi trattati, direi che si parla principalmente di filosofia della scienza, filosofia della mente, etica, neuroscienze, logica formale ed informale, omosessualità, sperimentazione animale e animalismo. Anche la critica delle religioni e del cristianesimo ritorna spesso, ma più che essere un argomento che io tratto direttamente, direi che è un tema di fondo ricorrente, una trama generale.

Molti altri temi possono entrare nel discorso accidentalmente e, si spera, senza dare un’idea di dissonanza; anzi, l’idea è che risultino quasi come un qualcosa di atteso sulla base di tutto il resto.

Infine, note sulla gestione: io modero i commenti, e le mie decisioni su cosa lasciar pubblicato o cancellare non sono in discussione. Tuttavia sono parecchio liberale da questo punto di vista, l’unica regola fondamentale è che non si accettano insulti o commenti privi di costrutto il cui messaggio fondamentale sia “mi stai antipatico” o “ma chi ti credi di essere”. Sì, avanti, magari credo di essere un genio, e allora? Magari ti sto sul cazzo. Ma ti assicuro che la mia vita o le mie opinioni non cambiano sulla base delle simpatie che suscito, ragion per cui questo tipo di informazioni sui vostri sentimenti verso di me non mi interessano e saranno rimosse.

Dunque sono ammessi tutti i commenti possibili su quello che dico, ma non sono ammesse offese alla mia persona. Che dovrebbe essere ovvio, ma evidentemente non lo è.
E chiarisco anche che, dato che sono omosessuale, questo significa  che non è ammesso su questo blog sostenere o implicare fortemente una o più delle seguenti posizioni o loro varianti:

  • Che vi sia qualcosa di patologico e/o di moralmente/socialmente biasimevole nell’omosessualità.
  • Che l’omofobia non esista o non sia un serio problema sociale.

Sostenere con convinzione le seguenti “opinioni” costituisce insulto grave alla mia persona e al mio vissuto (oltre che all’intelligenza umana). Lo stato italiano vi concede, per ora, di insultare la mia persona e il mio vissuto per strada, in piazza, sui giornali, in TV, in casa, in chiesa, in convegni patrocinati dalla regione Lombardia e anche in ParlamentoMa mi vedrete morto prima che conceda a qualcuno di offendermi sulle pagine del mio blog.

Come linea generale, questa è una tematica che prendo particolarmente sul personale, come è mio pieno diritto fare, e dunque rappresenta un campo su cui muoversi con una certa cautela… Almeno se non si è pronti ad un sonoro calcio in culo. Ciò detto, per chi ha voglia di restare, buona lettura.

Ossequi.

Annunci

35 responses

18 08 2013
Alb

Ciao. Non sapendo come contattarti in privato ti scrivo qui, con la speranza di non risultare un seccatore.
Ho aggiunto l’indirizzo del tuo blog nel blogroll del mio – appena nato, da poco più di un mese. Se ti convince, potresti ricambiare. Grazie.

http://catallassi.wordpress.com/

18 08 2013
lostranoanello

Ok, grazie, ti ho aggiunto al blogroll 🙂

11 03 2014
Rosi

io

11 03 2014
Rosi

io non ho commenti nel merito, se non per dire a tutti che ti conosco e che sei una straordinaria persona

30 07 2014
ilmentitore

Ciao, mi chiamo Marco, sono di Roma. Volevo farti i complimenti per la competenza e la chiarezza con le quali affronti i temi nel tuo blog. Ho letto quasi tutti i tuoi articoli, e devo ammettere difficilmente non sono stato d’accordo con le tue argomentazioni. Spero di poterti leggere ancora, e magari leggere anche il tuo blog precedente.

Piccola curiosità: per caso sei nel Mensa anche tu? In un commento accennavi al tuo QI, decisamente alto (complimenti).

30 07 2014
lostranoanello

Ti ringrazio, come vedi aggiorno quando sono ispirato, e la mia ispirazione va e viene ma difficilmente si esaurisce 😛
Il mio blog precedente era bruttino, ma qualche articolo salvabile l’ho rielaborato e postato qui 🙂
Sono stato nel Mensa, ma ho smesso di pagare la quota associativa… in quel periodo non avevo tempo e modo di partecipare alle sue attività. Ma potrei tornarci dentro, più in là, vedremo…
A presto!

6 08 2014
fablap63

ciao. Hai profilo su fb o su twitter?

6 08 2014
21 04 2015
Calamity John

Salve collega, anche io sono un INTJ. Mi complimenterei se non considerassi quel test una foulard sopravvalutato per dirigenti lesbiche dell’HR.
Ph’nglui mglw’nafh Cthulhu R’lyeh wgah’nagl fhtagn.

21 04 2015
lostranoanello

LOL…
Va be’, va preso per quello che è, una descrizione più o meno accurata della tua personalità, utile più a divertirsi, o a presentarsi, che ad altro. Nel mio caso, moooolto accurata 😉

21 04 2015
Calamity John

Se non altro ora so cosa rispondere a chi mi accusa di essere un robot senz’anima né tatto.

21 04 2015
lostranoanello

Che sei una dirigente lesbica delle risorse umane? 😛

21 04 2015
Calamity John

Nah. Uno condannato a non entrarci nelle HR nonostante studi ed exp specifica, proprio perché non donna e non lesbica XD

21 04 2015
lostranoanello

Prova con una laurea in filosofia!

21 04 2015
Calamity John

Ne sto già prendendo una seconda un filo filo meno inutile. Ma grazie del consiglio.

21 04 2015
lostranoanello

Un filo filosofica?

21 04 2015
Calamity John

Beh con una laurea in tedesco se ne può leggere di filosofia…

21 04 2015
lostranoanello

Comunque con la laurea in filosofia ci si entra davvero nelle HR, eh.
Non chiedermi perché; se lo scopro ci faccio una pubblicazione.

21 04 2015
Calamity John

Direi che parentele e amicizie aiutano di più 😉

22 04 2015
lostranoanello

Touché. Ma non vale solo per le HR.

4 06 2015
Fabrizio

A quanto pare MBTI ha grosse limitazioni e pare non sia molto scientifico.

4 06 2015
lostranoanello

Dipende da cosa cerchi in esso. Una guida per la vita, un aiuto in diagnosi psicologiche, un modo per selezionare la carriera? Lascia correre. Un modo per descrivere efficacemente il tuo modo di pensare e sentire? Quello nel mio caso lo fa benissimo 🙂

26 09 2015
Matt

Ciao Alberto, ho provato a scriverti su fb ma penso sia disattivo. Hai un’email? Un saluto

26 09 2015
lostranoanello

Sì, è disattivato. Puoi scrivermi su aferrari34@yahoo.com

26 09 2015
Matt

Grazie, it mi dava errore e me la rispediva indietro, ho provato con com.

3 10 2015
gabriella

Mi permetto di dissentire sull’articolo dei vegani.Non credo sia opportuno fare un calcolo di risparmio sul numero di animali uccisi ma semplicemente sul MODELLO,ESEMPIO da seguire.Il mio quoziente intellettivo suppongo sia normale ,mai sentito il bisogno di misurarlo.Per me lei ha detto una quantità notevole di stupidaggini in quell’articolo.naturalmete io sono vegetariana e mi sto organizzando per 4 ovaiole da tenere in giardino.Le invio un link molto bello.Lo guardi appena ha un ritaglio di tempo.Io mi chiamo Gabriella https://www.youtube.com/watch?v=L9x3LCfYxd4

3 10 2015
lostranoanello

Ho scritto molti articoli contro il veganismo etico, dunque non so a quale si riferisca. Comunque è suo diritto credere che io dica stupidaggini esattamente com’è mio diritto credere che le dica lei.

3 10 2015
gabriella

Guardi non perderò altro tempo a scriverle e lei non ne perda a leggermi.Immaginavo che difendersi fosse la sua unica arma e la parola STUPIDAGGINI l’unica parola a cui aggrapparsi.dubito quindi che il suo QI sia ad alti livelli:ma ogni tanto forse sarebbe opportuno fermarsi e concentrarsi sul cuore più che sul cervello.La invito nuovamente a guardare il video che sicuramente è più eloquente di qualsiasi mia “stupidaggine”.Le auguro ogni bene.

3 10 2015
lostranoanello

Lavoro con quello che mi vien dato, madam. Lei mi dà stupidaggini, io lavoro con stupidaggini 🙂
le auguro ogni bene!

15 11 2015
15 11 2015
lostranoanello

Me l’hai linkato perché ritieni che sia necessario rispondere ANCORA a quel tipo di roba? Devo dire che io un po’ mi son scocciato, mi pare di aver confutato tutto ormai. Per questo adesso sto scrivendo di temi diversi.

29 02 2016
maria alessandra

Chiaro preciso pulito. Grazie Maria Alessandra

1 03 2016
Rosi

Alberto – e qui uso il nome vero altrimenti ti sgamano 😉, la webmamma TI AMA –
(forse dovresti scriverlo, in chat privata all’admin del “mio gruppo”, che quello là sei sempre tu, perchè non sono certa che se ne sia accorto 😂😂😂 – )

1 03 2016
lostranoanello

Rosi, mi spiace ma non so di che parli 😛

23 04 2016
lamb-O

Piacere, sono INFJ. Ma avrò sfiga?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: